Alcamo
Un territorio in attesa di risposte
Nonostante Alcamo sia una delle città più ricche del territorio trapanese, sia per la vocazione essenzialmente agraria che vede i suoi oli e vini tra i migliori del territorio nazionale, sia per un interessante sviluppo industriale a cui si accompagna una coscienza sempre più matura delle potenzialità turistiche insite nella sua posizione geografica e plurimillenaria storia, tuttavia, tale ricchezza convive con situazioni di degrado sociale paradossale.
La disoccupazione, che nella fascia tra i 25 e i 33 anni si attesta intorno al 32% e l’alcolismo, insieme ad altri tipi di dipendenze, ne sono una causa, inoltre un aumento dell’incidenza delle malattie psichiatriche svelano una fragilità affettivo-relazionale disarmante.
Oltre alla drammatica situazione giovanile, l’inesorabile invecchiamento della popolazione dà luogo ad un abbandono della terza età a se stessa.
I disabili, in particolare, sono considerati un peso insostenibile piuttosto che una risorsa, pertanto rischiano, più sono gravi, di essere condannati all’emarginazione sociale e con essi anche i loro familiari.
In base al Piano di Zona, soltanto nel Distretto Socio-sanitario 55, cui appartengono Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, le famiglie che tra i propri componenti hanno disabili psichici sono 1.369, di cui 1.030 solo ad Alcamo.
Le principali gravi patologie mentali riscontrate sono: schizofrenia, grave insufficienza mentale, ritardo psicomotorio medio grave, grave cerebropatia congenita, sindrome di west, tetraparesi spastica con incontinenza sfinterica, esiti di gravi episodi ictali.
In un contesto complesso come quello fin qui descritto, diviene sempre più assordante la richiesta di aiuto che risulta più grande delle risposte messe in campo.
Cooperativa RossaSera
La nuova sfida
Alla luce della ventennale esperienza, è emersa l’esigenza di orientare in modo specifico la mission dell’Associazione verso un’attività riconosciuta ideale, per la specifica rilevanza terapeutica che ne scaturisce, ovvero l’attività agricola, il contatto con la terra e con i suoi prodotti…